Ramona Hollenstein
- Age: 20 years
Competitor in Skill: Bakery
Country: Switzerland
Il mio compito a São Paulo in sintesi:
Realizzare diversi tipi di pani, panini, dolci di pasta sfoglia, dolci a pasta lievitata, snack e un pezzo da esposizione (sul tema del carnevale a San Paolo)
Come è arrivato a svolgere questa professione?
Già da quando ero piccola ho sempre detto che sarei diventata cuoca o panettiera. E poi dopo avere fatto una prova non ho più avuto nessun dubbio. Dovevo solo scegliere una di queste due professioni. Ora sono felice di avere scelto di diventare panettiera-pasticcera.
Cosa le piace della sua professione?
La possibilità di lavorare con creatività con i generi alimentari, e la poliedricità di questa professione. E anche il fatto che si può sempre provare qualcosa di nuovo.
Tre cose che mi piacciono …
Giocare a calcio (FC Rheineck), la fotografia, la musica
Come si è qualificato per i Campionati Mondiali delle Professioni?
In tutta la Svizzera sono state scelte 12 persone, quelle che avevano ottenuto il punteggio migliore nel loro rispettivo cantone. Ho così partecipato agli SwissSkills e sono arrivata terza. In occasione della fiera specializzata di panetteria-pasticceria, i primi tre classificati agli SwissSkills hanno avuto la possibilità di sfidarsi ancora una volta per due giornate e mettere in mostra le loro competenze. Io ho vinto questa competizione e ora ho l'opportunità di partire per il Brasile; e laggiù rappresenterò la mia professione e il mio Paese con grande orgoglio.
Come si allena per i campionati WorldSkills di São Paulo?
Mi allenerò molto con il mio coach e anche in azienda insieme al mio capo realizzando i prodotti con grande cura e attenzione a ogni piccolo dettaglio.
Quali sono le sue aspettative in merito a WorldSkills São Paulo?
Voglio fare del mio meglio e far vedere quello che so fare (tirare fuori il meglio). Il mio sogno naturalmente sarebbe un posto sul podio.
Quali sono i suoi prossimi obiettivi dopo i Campionati Mondiali delle Professioni?
Innanzitutto vorrei fare un soggiorno linguistico per la lingua inglese. E poi sicuramente continuare a esercitarmi in questa professione e conoscere nuove azienda (magari anche all'estero).