David Füger
- Age: 20 years
Competitor in Skill: Restaurant Service
Country: Switzerland
Il mio compito a São Paulo in sintesi:
Modulo 1: modulo bar. Preparare diversi cocktail, sia alcoolici che analcoolici. Modulo 2: servizio banchetti. In questa giornata mi saranno affidati anche incarichi non ancora stabiliti. Ad esempio: filettare un'anatra, preparare punte di filetto di manzo alla Stroganoff davanti all'ospite o preparare il flambé di una crêpe Suzette. Modulo 3: speedservice. L'ultimo modulo: fine dinning. Il servizio pranzo si presenta così. Prima portata: preparare un antipasto davanti all'ospite, ad esempio una bistecca alla Tartara. Seconda portata: preparare qualcosa flambé davanti all'ospite, ad esempio un gambero gigante. La portata principale sarà un servizio al guéridon, ad esempio Chateaux Briand. E per finire un'altra Crêpe Suzette. Tutte le portate vengono servite con i vini adatti.
Come è arrivato a svolgere questa professione?
Ho scoperto la mia passione per questa professione già in età precoce. Sono cresciuto infatti in un panificio con ristorante, dove ho avuto a che fare tutti i giorni con gli ospiti e ho potuto fin da subito dare il mio contributo. Dopo alcune giornate di prova in diverse aziende, ho preso la decisione definitiva di intraprendere questa strada.
Cosa le piace della sua professione?
Da un lato questa professione è molto variegata, dall'altro è molto interessante lavorare a contatto con diverse tipologie di ospite. Mi piace mettermi sempre alla prova in nuove sfide con diverse bevande e numerose pietanze. Per me non c'è nulla di più bello di quando i miei ospiti sono soddisfatti e se ne vanno con un sorriso in volto.
Tre cose che mi piacciono …
Sincerità
Come si è qualificato per i Campionati Mondiali delle Professioni?
Ho vinto la SwissSkills di Berna.
Come si allena per i campionati WorldSkills di São Paulo?
Vado per sei mesi in giro per il mondo a lavorare in diversi hotel, per acquisire sicurezza professionale e per fare numerose nuove esperienze. Nel periodo di tempo in cui sono a casa, mi allenerò intensamente assieme al mio coach.
Quali sono le sue aspettative in merito a WorldSkills São Paulo?
Allenarmi molto bene e dare tutto ciò che è nelle mie possibilità in tutte le giornate di gara. Ma la cosa più importante è provare gioia e divertirsi.
Quali sono i suoi prossimi obiettivi dopo i Campionati Mondiali delle Professioni?
Non li conosco ancora. Devo prima fare il servizio militare, ma mi auguro di scoprire il mondo e la gastronomia. Eventualmente potrei immaginare di frequentare una scuola alberghiera per potermi perfezionare.