Daniel Mosimann
- Age: 21 years
Competitor in Skill: Electrical Installations
Country: Switzerland
Il mio compito a São Paulo in sintesi:
Il mio compito consiste nell'installare su un muro un impianto elettrico che contiene diversi componenti e un sistema di automazione domestica. A ciò si aggiungono inoltre una ricerca guasti e una prima messa in funzione. L'obiettivo è consegnare alla fine un impianto completo, pulito e funzionante.
Come è arrivato a svolgere questa professione?
Interesse per la tecnologia. Successivamente ho avuto modo di cimentarmi in diverse professioni. La professione di elettricista è quella che mi ha dato maggiore soddisfazione
Cosa le piace della sua professione?
Varietà e poliedricità. Cosa non funziona oggi con la corrente... Si interviene davvero ovunque e si toccano molti settori differenti.
Tre cose che mi piacciono …
Comunità, natura e sport
Come si è qualificato per i Campionati Mondiali delle Professioni?
Ho dovuto candidarmi ai campionati regionali di Biel con un buon punteggio extra-aziendale e LAP. Nei campionati regionali ho ottenuto il secondo posto e mi sono garantito la partecipazione alle SwissSkills di Berna. A SwissSkills mi sono qualificato con il secondo posto per le WorldSkills.
Come si allena per i campionati WorldSkills di São Paulo?
Ho un programma di training che consiste nella ricerca dei guasti e in un allenamento di una settimana al mese a Horgen (Zurigo) presso l'azienda Feller, dove posso esercitami a svolgere il mio compito. A ciò si aggiungono molte altre ore di programmazione nelle ore libere serali o nel fine settimana.
Quali sono le sue aspettative in merito a WorldSkills São Paulo?
Non mi va di svelare le mie aspettative. Ma posso dire una cosa: ho un obiettivo, e finora con l'entusiasmo e la diligenza necessari ho raggiunto tutti i miei obiettivi :-)
Quali sono i suoi prossimi obiettivi dopo i Campionati Mondiali delle Professioni?
Dopo il campionato del mondo devo fare il servizio di leva. Dopodiché mi piacerebbe continuare la mia formazione professionale.