This website has been archived. For the latest information about WorldSkills please visit www.worldskills.org.


Laura Müller

  • Age: 21 years

Competitor in Skill: Fashion Technology
Country: Switzerland

Il mio compito a São Paulo in sintesi:
Cucirò un vestito che mi verrà assegnato. Progetterò una giacca adatta al vestito e che risponde a determinati requisiti. Lavorando direttamente su un manichino da sarto darò quindi forma con la stoffa a un vestito fino ad allora inedito. Progetterò (disegnerò) modelli di abito sulla base delle stoffe estratte sul posto (da esperti). Infine creerò anche un accessorio da applicare al vestito e da indossare.

Come è arrivato a svolgere questa professione?
Già da bambina mi piaceva molto realizzare da me creazioni e cucire. Una volta finite le scuole primarie ho incominciato a cucire vestiti per me stessa, perché la scelta nei negozi non rispecchiava le mie aspettative. Non ho mai avuto dubbi sul fatto che avrei voluto intraprendere un orientamento artistico. Alla fine ho dovuto scegliere tra l'istituto superiore d'arte di Lucerna e un apprendistato per stilisti. Ora sono superfelice di aver scelto la seconda possibilità. Il mio lavoro mi rende felice.

Cosa le piace della sua professione?
Trovo molto affascinante poter trasformare un pezzo di stoffa in un capo di vestiario. Mi dà soddisfazione poter vedere il risultato del mio lavoro alla fine della giornata. Trovo inoltre bello rendere felici le altre persone cucendo per loro qualcosa di speciale che calza loro alla perfezione.

Tre cose che mi piacciono …
Sole e mare, viaggi, musica

Come si è qualificato per i Campionati Mondiali delle Professioni?
Il mio capo ha proposto a me e alla mia collega e vicina di scrivania Laura Dentler di partecipare a SwissSkills. All'inizio ero un po' dibattuta, ma Laura Dentler, che poi è arrivata seconda, mi ha convinta e così siamo andate assieme a Berna. Che ce la saremmo cavata così bene, non me lo sarei mai aspettato.

Come si allena per i campionati WorldSkills di São Paulo?
Al momento frequento a tempo pieno i corsi per conseguire la maturità professionale a Lucerna. Per questo motivo mi preparo durante le vacanze da scuola e quando non ho lezioni. Fare entrambe le cose contemporaneamente è stressante ma fattibile.

Quali sono le sue aspettative in merito a WorldSkills São Paulo?
Spero di riuscire a fare molta esperienza e di divertirmi. Darò il massimo.

Quali sono i suoi prossimi obiettivi dopo i Campionati Mondiali delle Professioni?
In autunno vorrei incominciare a studiare moda e design. Prima però devo sostenere l'esame di ammissione.