This website has been archived. For the latest information about WorldSkills please visit www.worldskills.org.


Yassin Fischer

  • Age: 20 years

Competitor in Skill: Plastering and Drywall Systems
Country: Switzerland

Il mio compito a São Paulo in sintesi:
Il progetto è composto da quattro moduli. Il modulo 1 consiste nella realizzazione di muretti a secco. Il modulo 2 consiste nell'applicazione di stuccature. Il modulo 4 è un modulo a stile libero, nel quale devo creare autonomamente qualcosa di creativo dal gesso.

Come è arrivato a svolgere questa professione?
Mio padre possiede un'impresa di gessatura e per questo sono stato sempre convinto che avrei voluto lavorare anche io come gessatore.

Cosa le piace della sua professione?
La vita lavorativa quotidiana di un gessatore è molto variegata. Ogni cantiere è differente. Il luogo di lavoro può trovarsi all'aperto o in ambienti interni.

Tre cose che mi piacciono …
Calcio Sciare il mio mestiere

Come si è qualificato per i Campionati Mondiali delle Professioni?
Lo scorso autunno sono riuscito ad accedere a SwissSkills di Berna in qualità di gessatore. In questa gara ho ottenuto il secondo posto. Dato che il primo classificato è un cittadino del Liechtenstein, posso andare a rappresentare la Svizzera in Brasile in occasione delle WorldSkills.

Come si allena per i campionati WorldSkills di São Paulo?
Negli ultimi tre mesi prima dell'inizio della gara mi preparerò intensamente a casa per la gara stessa, occupandomi dei programmi assegnati in precedenza.

Quali sono le sue aspettative in merito a WorldSkills São Paulo?
In Brasile vorrei accumulare tante esperienze che possano risultarmi utili anche per il futuro.

Quali sono i suoi prossimi obiettivi dopo i Campionati Mondiali delle Professioni?
Dopo le WorldSkills vorrei completare i corsi di perfezionamento come capomastro e mastro, che contribuiranno a fornirmi gli strumenti per essere in grado di gestire l'azienda di mio padre.