This website has been archived. For the latest information about WorldSkills please visit www.worldskills.org.


Sandro Dörig

  • Age: 22 years

Competitor in Skill: Bricklaying
Country: Switzerland

Il mio compito a São Paulo in sintesi:
A San Paolo realizzo tre muri a vista. A questo scopo leggo i diversi valori angolari e di lunghezza delle pietre riportati nello schema e li disegno sulle pietre. Passo quindi alla fresatura il più possibile precisa delle pietre, per poterle poi inserire nel muro. La precisione è fondamentale per ottenere un buon piazzamento, in quanto viene fatta valere l'80% del risultato. Si dà quindi meno importanza all'aspetto estetico, cosa di cui un po' mi dispiace.

Come è arrivato a svolgere questa professione?
Mentre frequentavo la scuola secondaria, durante le vacanze di primavera e di autunno lavoravo nel campo edile per guadagnarmi un po' di denaro. Mi è piaciuto fin da subito, e dopo qualche esitazione tra il mestiere di muratore e quello di giardiniere-paesaggista, ho optato per il primo.

Cosa le piace della sua professione?
Si partecipa sempre attivamente e alla fine della giornata si vede il risultato del proprio lavoro. Ma l'aspetto migliore in assoluto è che il lavoro si svolge all'aria aperta, soprattutto quando il tempo è bello.

Tre cose che mi piacciono …
Persone allegre e gioviali, sport (soprattutto all'aperto) e buon cibo.

Come si è qualificato per i Campionati Mondiali delle Professioni?
Grazie al mio titolo di vicecampione svizzero ottenuto nel 2012 sarei nuovamente qualificato direttamente per i campionati svizzeri del 2014. Tuttavia, come opportunità di allenamento ho affrontato le due preselezioni.

Come si allena per i campionati WorldSkills di São Paulo?
Durante le vacanze di primavera ed estive posso allenarmi nella Maurerlehrhalle di Gossau, che ho già avuto modo di conoscere durante il mio apprendistato e dove posso ricevere al meglio gli insegnamenti da parte dei miei istruttori.

Quali sono le sue aspettative in merito a WorldSkills São Paulo?
Non riesco ancora bene a immaginarlo, perché penso che si tratti di un evento che si vive solo una volta. Sarebbe ancora più speciale, se questo evento mi facesse tornare a casa con una medaglia d'oro.

Quali sono i suoi prossimi obiettivi dopo i Campionati Mondiali delle Professioni?
Vorrei studiare architettura.