Mario Noseda
- Age: 20 years
Competitor in Skill: Electronics
Country: Switzerland
Il mio compito a São Paulo in sintesi:
Le quattro diverse sfere di competenza includono: - assemblaggio di un gruppo di montaggio (Assembly) - misurazioni e riparazioni su un dispositivo guasto (Measurement) - programmazione di un microcontroller in C - creazione del layout per un circuito stampato con l'ausilio di un programma CAD (Hardware Design)
Come è arrivato a svolgere questa professione?
Già da bambino ero molto affascinato dalla corrente. Il mio patrigno è un installatore elettrico qualificato e mi ha spinto ulteriormente in questa direzione. Infine sono stati i miei vecchi amici (che all'epoca avevano appena incominciato un apprendistato di elettronica) a convincermi definitivamente per questa professione.
Cosa le piace della sua professione?
Posso approfondire numerosissimi sottosettori dell'elettronica imparando sempre qualcosa di nuovo. Questa varietà è uno dei motivi per cui questo lavoro non mi risulta mai noioso. Nel settore privato si possono risolvere autonomamente i problemi tecnici più disparati, a prescindere che si debba riparare qualcosa di rotto o inventare un nuovo dispositivo. Inoltre provo interesse in generale per le diverse tecnologie e in questo senso questa professione mi consente di "stare nel mezzo".
Tre cose che mi piacciono …
- Si può dare sfogo completo alla creatività - L'elettronica è presente ovunque -> molto attuale! - Mix di teoria e artigianato -> molto variegato
Come si è qualificato per i Campionati Mondiali delle Professioni?
Ho la fortuna di aver ricevuto supporto dalla mia azienda di apprendistato (MSW) di allora già prima della preselezione per le SwissSkills. Grazie a questo supporto e a una preparazione molto solida (prima di me erano stati preparati per le WorldSkills già altri tirocinanti di MSW) ho avuto la fortuna di farmi valere nella preselezione alle SwissSkills e nella postselezione, assicurandomi un biglietto per San Paolo.
Come si allena per i campionati WorldSkills di São Paulo?
MSW è un'azienda di apprendistato costituita da tirocinanti e insegnanti. Per questo motivo non mi è stato assegnato un posto fisso. Prima di partire per San Paolo svolgo quindi un tirocinio nel quale eseguo quotidianamente esercizi e realizzo ordini da parte dei clienti (anche questi rappresentano una preparazione adeguata). Inoltre, lavoro e mi esercito anche a casa durante il tempo libero, se i miei hobby e la mia vita sociale me lo consentono.
Quali sono le sue aspettative in merito a WorldSkills São Paulo?
Non voglio crearmi grandi aspettative. Sarà tutto sconvolgente e non voglio farmi influenzare da qualche pregiudizio o aspettativa. Sarà un evento che non dimenticherò mai e il cui ricordo continuerò a vivere molto a lungo.
Quali sono i suoi prossimi obiettivi dopo i Campionati Mondiali delle Professioni?
Dopo le WorldSkills nella lista è previsto un soggiorno linguistico in America. Successivamente, in primavera 2016 entrerò nella scuola reclute, che terminerò in estate 2016. Secondo i miei piani, in autunno 2016 potrò quindi incominciare lo studio di elettrotecnica, sempre ammesso che non succedano imprevisti nel frattempo.