Manuel Lipp
- Age: 21 years
Competitor in Skill: Autobody Repair
Country: Switzerland
Il mio compito a São Paulo in sintesi:
In Brasile riceverò una carrozzeria grezza, su cui tra le altre cose eseguirò la riparazione dei danni strutturali raddrizzandone la forma o separando e saldando un componente nuovo. Eseguirò inoltre lavori e riparazioni al rivestimento esterno della vettura, di cui fanno parte operazioni di spianatura con o senza danni alla verniciatura, montaggio e allineamento di componenti nuovi, misurazione elettronica della vettura o accesso all'elettronica della vettura con l'ausilio di un dispositivo di diagnosi per la vettura.
Come è arrivato a svolgere questa professione?
Dato che mio padre possiede un'officina di carrozzeria-lattoneria (Carrosserie Lipp AG, Ruswil) ho avuto modo di apprendere già da bambino la tecnica e i lavori da eseguire sulle vetture.
Cosa le piace della sua professione?
Questo lavoro ricco di situazioni variegate porta con sé sfide sempre nuove che riguardano diversi settori. Lavorando ho potuto sviluppare una certa sensibilità per i colori, le forme e i materiali che mi è utile anche nella vita quotidiana. Grazie alle mie conoscenze sono in grado di riconoscere il modo giusto di agire in presenza di molti materiali e attrezzi, di fronte a problemi tecnici e in qualsiasi situazione. Provo inoltre molto piacere dopo una riparazione, un servizio assistenza o altri tipi di lavoro nel riconsegnare al cliente una vettura in perfetto stato e nel vedere il suo sorriso in volto.
Tre cose che mi piacciono …
Riparazione, produzione nuova, varietà
Come si è qualificato per i Campionati Mondiali delle Professioni?
Tramite diverse gare relative ai lavori alla carrozzeria e ovviamente vincendo il campionato svizzero a Langenthal.
Come si allena per i campionati WorldSkills di São Paulo?
Sono già a metà della preparazione. Frequento corsi, mi esercito sulle singole tecniche di lavoro, mi faccio istruire (nuovamente) su determinati tipi di lavoro, mi tengo fisicamente in forma e mi preparo alla gara con training psicologici.
Quali sono le sue aspettative in merito a WorldSkills São Paulo?
Il mio obiettivo principale è consegnare un lavoro ben fatto e pulito e impressionare così gli esperti. Spero di divertirmi durante la gara per mantenere la motivazione costante e raggiungere così tutti gli obiettivi in tutti i compiti che mi vengono assegnati.
Quali sono i suoi prossimi obiettivi dopo i Campionati Mondiali delle Professioni?
Continuare a perfezionarmi nel lavoro e inserirmi in altri settori delle tecniche di carrozzeria